ESCURSIONI INVERNALI
Regolamento escursioni invernali
01) L’iscrizione e la partecipazione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del presente Regolamento. Le iscrizioni alle gite sono aperte ai soli soci in regola con la quota associativa e in possesso di assicurazione “Dolomiti Emergency” o CAI. Quota iscrizione 5 euro die.
02) Ogni partecipante deve attenersi alla conduzione, alle direttive e alle disposizioni del Coordinatore ed è tenuto a partecipare alla gita con l’attrezzatura personale richiesta che deve essere in buono stato e adatta alle esigenze della gita. La sera del giovedì antecedente la gita si terrà in sede la riunione per definire i particolari.
03) Il Coordinatore ha la direzione tecnica e organizzativa della gita: al di fuori di ciò non ha alcuna responsabilità. L’idoneità alla partecipazione è a giudizio insindacabile del Coordinatore, che valuta la preparazione fisica dei partecipanti e l’idoneità della attrezzatura in possesso.
04) L’attrezzatura indicata ( ciaspole e ramponcini ) è a carico delpartecipante.
05) Le recenti normative richiedono per ogni escursionista la dotazione di sicurezza ARVA-pala-sonda. Chi ne fosse sprovvisto può noleggiarla (costo 10 euro a gita – da prenotare all’atto dell’iscrizione)
06) A giudizio del Coordinatore, al verificarsi di condizioni meteo avverse o problemi fisici dei partecipanti o altro che possa creare pericolo per l’escursione in corso, la stessa può essere annullata o variare nei percorsi.
07) È essenziale che il partecipante alle escursioni valuti le proprie capacità tecniche e fisiche al fine di non intralciarne il regolare svolgimento. Il Coordinatore si riserva comunque la facoltà, a proprio insindacabile giudizio di non accettare partecipanti ritenuti non idonei.
08) Chi partecipa è consapevole che le attività proposte sono svolte in Natura e presentano caratteristiche di un certo rischio. È pertanto cosciente dell’esposizione a tale rischio e alle possibili conseguenze che ne potrebbero derivare, esonerando da ogni responsabilità il Coordinatore per eventi accaduti al di fuori dell’accompagnamento o verificatesi in spregio alle direttive impartite.
09) I partecipanti si impegnano a rimanere con il gruppo dalla partenza fino al termine dell’escursione. In particolar modo ogni partecipante è tenuto a seguire “alla lettera” le indicazioni impartite dal Coordinatore e a non abbandonare il gruppo e/o il sentiero senza prima aver avvisato il Coordinatore ed averne ottenuto autorizzazione.
10) L’abbandono del gruppo da parte di uno o più partecipanti e/o il diniego ad essere riaccompagnati al punto di partenza dell’escursione solleva il Coordinatore da ogni responsabilità per eventuali incidenti o infortuni che dovessero accadere, anche dovuti a smarrimento del sentiero, successivamente all’abbandono.
11) Tutti i partecipanti hanno copertura assicurativa valida solo sotto la conduzione del Coordinatore medesimo. Eventi che si possano verificare al di fuori delle direttive impartite e al di fuori dell’accompagnamento, sono sotto la personale responsabilità del partecipante.
12) I minori sono sotto la responsabilità del genitore presente.
13) La partecipazione alle gite con cani è ammessa solo con espressa richiesta al Coordinatore al momento dell’iscrizione.
14) Il Coordinatore non si assume alcuna responsabilità per chi non rispetta il suddetto regolamento e le proprie direttive.
ISCRIZIONI IN SEDE, VIA EMAIL O WHATSAPP ENTRO IL VENERDI PRECEDENTE LA GITA