Ritrovo ore 09:00 - Parcheggio gratuito in Via Imperiale, 2-6, 38067 Ledro TN
Partenza ore 09:15 - Stesso luogo
Accompagnatori: Aprifila Giovanni Peli chiudifila Paolo Fasser
PERCORSO STRADALE:
Ledro si può raggiungere dal lago di Garda o dal Lago d'Idro. Essendo la gita domenica, si consiglia il lago d'Idro quanto meno al ritorno.
PERCORSO ESCURSIONE:
Dal parcheggio di Ledro (mt. 635) si inzia il periplo del lago sul lato destro (è in ombra e potrebbe fare freddo!) sino a Molina di Ledro dove si prende a destra l'itinerario per MTB identificato come AD.
Salita su trada forestale con pendenza costante sino alla Bocca dei Fortini (mt 1243). Da qui si prende a destra in direzione Passo Nota - Tremalzo e, dopo il Passo di Bestana (Mt 1.274) scendiamo a Passo Nota mt. 1.206.
Dopo la sosta eno - gastronomica al Passo Nota si ritorna alla Bocca dei Fortini per proseguire sono al Passo Guil (mt. 1.209) dove prendiamo la forestale a sinistra in direzione della frazione Sant'Antonio - Leano e poi sino a Pre, dove la ciclabile ci riporta a Molina di Ledro. Ora, sull'altro lato del lago rispetto all'andata, ci godiamo il rientro tra passerelle a sbalzo sul lago e viste straordinarie sul verde laghetto e sui monti circostanti.
Dati tecnici del tour:
Distanza 31,3 km
Durata 5:00 h
Salita 1.097 m
Discesa 1.097 m
Punto più alto 1.275 m
Punto più basso 467 m
ATTENZIONE 1: domenica si torna all'ora solare. Ma che bello, si dorme un'ora in più, solo che viene buio prima. Dobbiamo essere fuori dal bosco tassativamente alle 16.00, il che vuol dire che alle 14.30 si parte dal rifugio, anche se non ci hanno servito il cafè ...
ATTENZIONE 2: potrebbe fare freddo, quindi abbigliamento adeguato !!!!