svolta
ESCURSIONE IN MTB

sabato 5 ottobre 2024

LA VECIA VIA DELLA LANA(S1)

  La Vecia Via della Lana (raccolta foto)
  La Vecia Via della Lana

Itinerari di scoperta dei territori dell’Est Veronese
Dati tecnici del tour:
Distanza 51,8 km
Durata 6:10 h
Salita 1.600 m
Discesa 1.600 m

Ritrovo ore 09:00 - Via Novella, 4, 37032 Monteforte d'Alpone VR
Partenza ore 09:15 - Stesso luogo

Accompagnatori: Aprifila Marco Zubani e Marcello Gatta Chiudifila Sergio Reboldi

PERCORSO STRADALE:
Autostrada Milano Venezia, direzione Verona, uscita Soave - San Bonifacio, seguire le indicazioni per Monteforte D'Alpone, punto di ritrovo parcheggio di Via Novella, 4, 37032 Monteforte d'Alpone VR

PERCORSO ESCURSIONE:
Il percorso prende il nome dall’antico sentiero che si snoda sulla dorsale dei monti Lessini, utilizzato da secoli, fin dall’antichità, per la transumanza. È immerso completamente nel verde e si snoda tra boschi di latifoglie, colline, montagne, viti, ciliegi, boschi, strapiombi mozzafiato e numerosi piccoli corsi d’acqua. Uno vero e proprio spettacolo della natura ma attenzione a non sottovalutare l’impegno che richiede.
È pedalando lungo la Vecia via della Lana che v’immergerete nei profumi dei boschi, miscele di essenze primordiali che donano benessere e serenità. E dei fiori di ciliegio che richiamano nella loro simbologia la pazienza, il rispetto della natura e la pace interiore.
Il paesaggio è molto vario, spazia sulle vallate e montagne vicine, in certi punti si pedala proprio immersi nel bosco, in altri tratti tra i ciliegi della vallata di Tramigna e infine costeggiando i vigneti delle colline di Soave.
E’ un itinerario molto impegnativo, immerso nel verde delle colline coltivate con viti, ulivi, ciliegi che si snoda sulla dorsale est dei Monti Lessini. Rievoca alla memoria l’antico percorso della Lana: un sentiero utilizzato da secoli, fin dall’antichità, per trasportare la lana grezza negli stabilimenti delle vicine vallate. L’intera Via della Lana alterna tratti pavimentati in cemento a sentieri bianchi ed è anche dotata di segnaletica per dare le corrette indicazioni ai visitatori. Il rientro si svolge lungo la Val d’Alpone e all’altezza di Costalungo imboccando e percorrendo una parte della via dei 10 capitelli, un percorso che attraverso la natura, i vigneti e il silenzio che vi guiderà alla scoperta di piccoli luoghi di preghiera.
Pausa pranzo alla Trattoria Murareto, 38 Frazione Campiano, Cazzano Di Tramigna, VR 37030, Via Chiesa, 6, 37030 Campiano VR


ATTREZZATURA:
Normale attrezzatura da MTB, casco obbligatorio e protezioni consigliare