svolta
ESCURSIONE IN MTB

sabato 7 settembre 2024

ALLA SCOPERTA DELL’ALTOPIANO DI BOSSICO(S1)

  Alla scoperta dell’altopiano di Bossico (raccolta foto)
  Alla scoperta dell’altopiano di Bossico

Dopo il meritato riposo estivo, il Team Ugolini Mountain Bike riprende gagliardo la sua attività con un itinerario affascinante ma, chissà perché, poco noto. Immediatamente sopra i paesi di Lovere e Costa Volpino si trova un altopiano dalla natura incontaminata che gode di incredibili scorci sul lago di Iseo e su tutte le montagne circostanti. Un itinerario alla portata di tutti ma molto remunerativo, che farà conoscere ed apprezzare posti vicini ma poco conosciuti.

Ritrovo ore 09:00 - piazzale antistante in negozio di bike HB Zero, Via Cesare Battisti, 61, 24062 Costa Volpino BG.
Partenza ore 09:15 - punto di ritrovo

Accompagnatori: Aprifila: Sergio Reboldi - Chiudifila: Giovanni Peli

PERCORSO STRADALE:
superstrada per lago d’Iseo / Valle Camonica. Prendi l'uscita verso Pisogne nord/Gratacasolo/S. Maria della Neve/Val Palot e segui le indicazioni per Costa volpino – Lovere. Il punto di ritrovo è sulla strada principale, a destra.

PERCORSO ESCURSIONE:
Subito dopo la partenza (attenzione all'attraversamento della strada molto trafficata) si supera il fiume Oglio imboccando un bellissimo Ponte ciclabile recentemente realizzato.
Si passa per un piccolo bike Park per poi portarsi subito in salita in direzione Ceratello (anche qui attenzione all'attraversamento della strada statale). La salita poi si svolge su strada asfaltata con poco traffico e con pendenza costante e mentre saliamo ci regala splendide panoramiche sul lago d'Iseo che si schiude poetico sotto di noi.
Attraversiamo l’abitato di Cerretello, il cui suggestivo centro storico ci invita ad una visita ed una pausa idrica ad una pittoresca fontana. Segue un breve tratto di mulattiera con il fondo smosso. Coraggio che dura poco!

L’itinerario segue ora una strada cementata con pendenze talora severe, ma paradisiache visioni del lago ci fanno dimenticare la fatica; entriamo così nell’altipiano di Bossico.

Prosegue la salita con tratti ripidi e punti che permettono di rifiatare e così si arriva in località San Fermo, mt. 1.289, massima quota raggiunta. Punto panoramico con incredibile vista sul lago.

La discesa avviene su strada cementata/acciottolata sino a località Stalle D'Onito dove si trova una suggestiva chiesetta dedicata ai caduti. Poi abbiamo una breve risalita ripida sino al campeggio Placat.
Qui ci siamo meritati la pausa pranzo, che gusteremo in un suggestivo ambiente denominato “Eco Campeggio”, il cui motto è “Vivi tra gli alberi”.

Un’ultima, breve risalita ci conduce all’inizio della lunga e bella discesa; in particolare avremo modo di ammirare la “via Crucis degli artisti”, con splendide viste sul lago.
Tratti acciottolati e tratti asfaltati, ed infine una bella pista ciclabile ci condurranno al ponte ciclabile che abbiamo attraversato alla partenza.

Distanza : 34,2 km 
Durata : 5:34 h 
Salita : 1.289 m 
Discesa : 1.289 m 
Punto più alto : 1.289 m 
Punto più basso : 86 m