Ritrovo ore 06:30 - BS centro
Accompagnatori: Mauro Salvinelli
PERCORSO STRADALE:
Da Rovereto imboccare la SS46 -Del Pasubio che conduce in Vallarsa lungo la destra orografica della valle. Seguire le indicazioni per Trambileno, Pian delle Fugazze. Fatti circa 3 km deviare a sinistra seguendo le indicazioni per le località Toldo, Moscheri, Boccaldo e quindi per il Rifugio Lancia. Seguire la stradina che conduce fino alla località Giazzera (1092m - radura) nei pressi del quale si parcheggia (da Rovereto 12 km circa). Un piccolo parcheggio è posto a monte della frazione. è bene avere in macchine le catene!
PERCORSO ESCURSIONE:
Dal parcheggio seguire la stradina forestale che, in direzione Sud-Est conduce al Rifugio Lancia (segnavia 101 SAT). Dopo circa 2km raggiungere una diramazione (segnavia 132 SAT) per il Pazul - Bait del Marisa. Girare a sinistra (direzione Est) e salire lungo la più ripida stradina forestale.
Raggiungere il ripiano soprastante (1415m - Praterie del Pazul) e dirigersi verso destra passando per il Bait del Marisa (direzione Sud-Est). Seguire la stradina la stradina che solca i prati soprastanti e che si esaurisce dove la sorta di altopiano prativo compie una curva verso sinistra (Est). Volgere a sinistra (est) e raggiungere, in traverso, il versante posto fra il Doss dell'Anziana (a sinistra) e il Col Santo (a destra). Puntare alla dorsale nord del Col Santo.
Piegare a destra (sud) e seguire l'ampia ed evidente dorsale Nord del Col Santo fino ad arrivare in vetta (2112m - croce).
Dalla cima scendere in direzione Sud, Sud-Est e puntare alla Sella del Col Santo (1980m) posta fra Col Santo e Col Santino.
Dalla Sella piegare a dx in direzione Sud- Ovest (attenzione tratto scosceso), con buona pendenza si raggiunge la spianata sottostante mantenendosi a dx per puntare direttamente al Rifugio Lancia (1824m). Attenzione, rifugio chiuso.
Dal rifugio seguire la lunga strada forestale in direzione Nord-Ovest che conduce nuovamente a valle presso il parcheggio in località Giazzera.
ATTREZZATURA:
Ciaspole,bastoncini, ramponcini. guscio antipioggia, abbigliamento caldo, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, telo termico, guanti di scorta, berretta, zaino con cibo e bevande calde .
KIT ARTVA-PALA.SONDA. A noleggio in sede a 10€
Dislivello: 1000m
Durata: 6 ore totali
Quota max: 2112m
Iscrizione 5€
Prenotazione entro il venerdì antecedente la gita su whatsapp, in sede o mail.
Per chi lo desidera il coordinatore della gita sarà presente giovedì sera in sede
per informazioni aggiuntive
Il percorso potrà subire variazioni in base alle condizioni nivometeo.
Note:
1) Giro ad anello molto bello dal punto di vista panoramico ed anche tecnicamente vario. Lo scarso innevamento obbliga una prima mezz’ora a salire senza neve, ed altrettanto a scendere. Neve portante fino ad un’ora dalla vetta, poi ciaspole.
2) Il traverso che porta al Doss dell’Anziana, seppur breve, richiede passo sicuro e padronanza dell’attrezzo (si valuterà sul posto se indossare i ramponcini).
3) La discesa dal versante sud del Col Santo è ben tracciata ma con pendenza intorno ai 25°, per cui richiede di indossare i ramponcini; dalla Sella del Col Santo al rifugio ciaspole o ramponcini; dal rifugio in avanti ramponcini.