12 ORE TRAIL 2023
GARA DI CORSA IN M0NTAGNA
( Classifica - Foto - Video della gara )




REGOLAMENTO

Scarica il documento in formato PDF : clicca qui

REGOLAMENTO 12 Ore Trail
Edizione I — Sabato 16 Settembre 2023


Art. 1 - ORGANIZZAZIONE
La Società Escursionisti Bresciani U. Ugolini con sede in via Marchetti n.1/C a Brescia, affiliata AICS, organizza per sabato 16 Settembre 2023 la I edizione della gara di corsa in ambiente naturale media montagna a passo libero in regime di semiautosufficienza idrico-alimentare denominata 12 Ore Trail. Il nome richiama una storica gara della società Ugolini che negli anni '70 dello scorso secolo veniva organizzata in inverno sul medesimo percorso dell'attuale gara di trail e che ai tempi era percorsa con gli sci da fondo in 12 ore.

Art. 2 - INFORMAZIONI GENERALI
La gara si svolgerà generalmente lungo il percorso 3V con inizio al rifugio Bonardi in Maniva ed arrivo a Pezzoro. La distanza da percorrere è di 35km con un dislivello positivo di 1200m e negativo di 2100m.
Il percorso si sviluppa su carrarecce, strade e mulattiere ma per gran parte su sentieri che sono classificati, secondo il CAI, fino ad E risultando la presenza di fondo sconnesso ed in alcuni brevi tratti roccette facili.
La quota massima raggiunta è di 2.215m (Monte Colombine) e la minima è 910m (Pezzoro) come da tracciato planimetrico ed altimetrico allegato.
Gli atleti in gara dovranno porre massima attenzione e rispetto all'ambiente attraversato ed al Codice della Strada in corrispondenza degli attraversamenti stradali ovvero nei tratti di strada provinciale 345 percorsa durante la competizione.
La gara non è competitiva ma ci sarà la rilevazione dei tempi di ogni atleta che arriverà alla fine e si svolgerà in tappa unica a velocità libera con un tempo limite di 7 ore totali e nel rispetto dei cancelli orari più sotto specificati.
ln caso di condizioni meteo problematiche l'organizzazione di gara si riserva la facoltà di variare anche senza preavviso il percorso di gara apportando le modifiche idonee a salvaguardare la sicurezza di atleti e volontari o di annullare la gara stessa.
Il chilometraggio non viene indicato sul percorso di gara.
Il percorso, a cui i concorrenti dovranno strettamente attenersi pena immediata squalifica, verrà segnalato con cartelli, frecce, bandierine e bandelle colore giallo fosforescente nonché adeguatamente presidiato dal personale volontario elo polizia municipale nei punti considerati nevralgici.
L'allontanamento volontario dal percorso di gara, oltre a comportare la squalifica dell'atleta, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente con obbligo immediato di avviso all'organizzazione della gara. Sul percorso di gara verranno inoltre dislocate postazioni di primo soccorso, ristoro e punti di recupero degli atleti in caso di necessità.

Art.3 - PARTECIPAZIONE
La gara è aperta a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni al momento della manifestazione, in regola col tesseramento ad una Associazione Sportiva riconosciuta CONI o FIDAL (Runcard, UISP, AICS, CSI, etc). Non saranno accettate iscrizioni da parte di atleti che stanno scontando squalifiche per doping di qualunque disciplina o che hanno già scontato squalifiche per doping nei tre anni precedenti.
La partecipazione alla gara richiede inoltre ottima preparazione psico-fisica: è necessaria esperienza in ambiente montano ed idoneo equipaggiamento considerando la grande variabilità degli ambienti attraversati e conseguentemente delle temperature percepite, tanto più considerando il periodo dell'anno in cui si svolge la competizione.
La distribuzione dei pacchi gara avverrà il giorno 15.09.2023 dalle 17.00 alle 20.00 presso la sede dell'organizzazione in via Marchetti n.1/C a Brescia ed i rimanenti saranno distribuiti presso il ritrovo degli atleti in località Pezzoro dalle ore 5.45 alle 7.00.
I partecipanti saranno trasferiti con pullman dalle ore 6.30 alle 7.30, fino al rifugio Bonardi dove avrà luogo l'inizio della gara previsto alle ore 9.00.

Art. 4 - ISCRIZIONE
L'iscrizione alla gara è riservata ad atleti maggiorenni alla data della stessa in possesso di certificato medico sportivo per attività agonistica (atletica leggera) in corso di validità a tutto il 16 Settembre 2023. Nel caso di pagamento già effettuato e mancata consegna del certificato o mancanza di tesseramento valido, a quota versata non verrà restituita.
Per la partecipazione alla gara non sono richieste gare qualificanti.
Le iscrizioni sono disponibili tramite i siti www.wedosport.net e www.uqolini-bs.it dall'apertura (come indicato sul nostro sito/social) fino a chiusura salvo raggiungimento dei 250 iscritti previsti.
Le quote iscrizione sono le seguenti.
• dall'apertura al 16 Luglio 2023: €30,00
• dal 17 Luglio al 15 Agosto: €35,00
• dal 16 Agosto a chiusura iscrizioni il 14 Settembre 2023 (o esaurimento posti): €40,00
Le quote di iscrizione comprendono:
- pacco gara e numero pettorale alimenti vari all'arrivo in località Pezzoro (o confezioni di prodotti monouso in alternativa, in base alle norme igienico-sanitarie vigenti al momento);
- assistenza e ristori lungo il percorso;
- trasporto da Pezzoro al Bonardi in pullman;
- servizio cronometraggio di gara;
- medaglia finisher.

Il pacco gara sarà consegnato in una sacca che dovrà essere utilizzata dall'atleta per l'eventuale materiale di ricambio che dalla partenza al rifugio Bonardi volesse riportare a Pezzoro. Il trasporto delle sacche, con incollato il numero del concorrente, sarà a cura dell'organizzazione.
Il pagamento delle quote suddette potrà avvenire secondo le modalità riportate sul portale per le iscrizioni www.wedosport.net
Il pettorale sarà consegnato all'atleta dietro esibizione del documento di identità con foto oppure di delega corredata da documento del concorrente ed esibizione del documento del delegato.
Nel caso di infortunio di un atleta già regolarmente iscritto, comunicato entro il 10.09.2023, si riterrà valida l'iscrizione per l'edizione successiva dietro presentazione di adeguata documentazione medica inviata all' indirizzo e-mail infoôuqolini-bs.it
Non verranno effettuati rimborsi delle quote già versate, salvo il caso di annullamento della manifestazione deciso dall'organizzazione per gravi motivi metereologici o cause di forza maggiore ove si provvederà al rimborso entro 70% max della quota versata.
Il ritiro pettorali avverrà negli orari e con le modalità indicate all'art. 3.

Art. 5 - CARTA DEL PERCORSO
La carta del percorso, nella sua edizione più aggiornata, sarà disponibile sul sito internet ufficiale della gara www.ugolini-bs.it (unitamente alla traccia GPX); i concorrenti sono invitati a scaricarla, stamparla o salvarla su dispositivo digitale. ln essa vi saranno le informazioni pratiche come i ristori e dei posti di assistenza.

Art. 6 - MATERIALE OBBLIGATORIO
Con l'iscrizione ogni corridore sottoscrive l'impegno a portare con sé tutto il materiale obbligatorio sotto elencato durante tutta la corsa, pena la squalifica o penalizzazione.
Controlli verranno predisposti a campione lungo il percorso e all'arrivo.
Il materiale obbligatorio è il seguente:
materialePenalità in caso di assenza o carenza
Telefono cellulare caricoSqualifica
Road Map stampata o su dispositivo digitale come traccia Gps (scaricabile dal sito della gara).Squalifica
fischiettoSqualifica
Giacca impermeabile/antiventoSqualifica
Maglia termica manica lunga di ricambio nello zainoSqualifica
Scarpe da trail runningSqualifica
Zaino o marsupio che consenta di contenere il materiale obbligatorioSqualifica
Contenitori (bag, borracce, bottiglie) che consentano una riservaidrica di almeno 1/2 litroSqualifica
Bicchiere e/o borraccia a bocca larga per rifornimento idrico (si ricorda che l'organizzazione non fornisce bicchieri)Squalifica
kit di soccorsoSqualifica
Il concorrente che utilizza i bastoncini deve tenerli con sé per tutta la durata della corsa.
L'atleta in gara che rifiutasse di sottoporsi alla verifica del materiale obbligatorio verrà immediatamente squalificato.

Art. 7 - MATERIALE CONSIGLIATO
Date le condizioni ambientali e le possibili avversità meteorologiche sono fortemente consigliati:
guanti cuffia o bandana
Pantaloni con lunghezza sotto ginocchio (indossati o nello zaino) riserva alimentare (gel, barrette, etc.)
L'organizzazione si riserva di richiedere il materiale consigliato come obbligatorio in caso di manifeste avverse condizioni meteo, dandone tempestiva comunicazione tramite mail/social/news del sito.

Art. 8 - DICHIARAZIONE Dl RESPONSABILITA'
La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano piena ed espressa accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate.
Con l'iscrizione il partecipante dichiara di conoscere ed accettare il presente regolamento esonerando l'organizzazione di gara da ogni responsabilità civile elo penale per danni a persone elo cose dallo stesso causati ovvero a lui derivati

Art. 9 - TEMPO MASSIMO Dl GARA - CANCELLI ORARI - RITIRI
Per la competizione sono previsti 2 cancelli orari:
Cancello orarioTot. ore
(dalla partenza)
Ubicazione
h. 13.00entro 4hRifugio Elena Tironi km 14,500
h.15.30entro 6h 30mColle di S. Zeno km 28,000

TEMPO LIMITE h. 7,00 dalla partenza
(ARRIVO ENTRO LE ORE 16.00 Dl SABATO 16 SETTEMBRE 2023)


Al fine di salvaguardare la sicurezza degli atleti in gara e del personale di servizio i concorrenti che transiteranno "in uscita" dai controlli oltre gli orari sopra indicati verranno squalificati con contestuale ritiro del pettorale ed accompagnati fino a fine percorso dal servizio "scopa".
Sempre con finalità di sicurezza il personale dell'organizzazione di gara è autorizzato a fermare il concorrente giudicato non più idoneo a proseguire la prova. Lo stesso, dovrà osservare strettamente le indicazioni del personale medico.
I concorrenti giunti ai controlli orari intermedi fuori dal tempo massimo, coloro che intendono abbandonare volontariamente la gara e quelli in ogni caso squalificati verranno accompagnati, non appena possibile, all'arrivo a piedi, di corsa o con mezzi di traporto se disponibili.
ln particolare, coloro che intendono abbandonare la gara dovranno portarsi presso il più vicino punto di recupero indicato sulla Road map dando tempestiva comunicazione del proprio ritiro all'organizzazione comunicandolo al personale dislocato sul tracciato specificando anche il numero di pettorale.
ln caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.
Il fine gara sarà presidiato dal servizio scopa che provvederà a dare prima assistenza ad eventuali atleti in difficoltà oltreché ritirare tutto il materiale utilizzato per la tracciatura del percorso. Tale personale ha piena facoltà di fermare un atleta anche non in corrispondenza di un cancello orario provvedendo ad organizzare il rientro dello stesso in zona arrivo.

Art. 10 - RISTORI
Come detto la gara si svolge in regime di semi-autonomia idrico alimentare, visto il materiale obbligatorio e consigliato.
L'organizzazione provvederà a predisporre sul tracciato i seguenti punti ristoro.
UbicazioneDistanza (km)Tipologia
Passo 7 crocette8,500 kmIDRICO
acqua naturale, acqua gassata, cocacola, sali minerali)
Rifugio Elena Tironi14,500 kmCOMPLETO
(acqua naturale, acqua gassata, cocacola, Sali minerali biscotti secchi, cioccolato, crostata alla frutta, frutta fresca, frutta secca, frutta disidratata, crackers salati, formaggio)
Colle di S. Zeno28,000 kmCOMPLETO
(acqua naturale, acqua gassata, cocacola, Sali minerali biscotti secchi, cioccolato, crostata alla frutta, frutta fresca, frutta secca, frutta disidratata, crackers salati, formaggio)

All'arrivo a Pezzoro verrà allestito il ristoro finale.
L'assistenza agli atleti da parte di familiari e/o accompagnatori è possibile solo e soltanto all'interno dei punti ristoro nelle zone indicate dal responsabile della struttura. È assolutamente vietato l'accompagnamento in gara da parte di atleti e/o persone che non siano regolarmente iscritti, pena l'immediata squalifica del concorrente.

ART. 11 - PIANO Dl GESTIONE EMERGENZA
L'Organizzazione provvederà a redigere un piano di "Gestione Emergenza" che sarà disponibile nei giorni antecedenti la manifestazione, scaricabile dal sito e da consultare con attenzione. Ogni Atleta, con l'iscrizione e partecipazione alla gara, si impegna a rispettare le decisioni prese dalla Organizzazione e dai Soccorritori durante la gestione di una qualsiasi forma di emergenza che dovesse presentarsi nel corso della manifestazione.
ln caso di maltempo o tratti di percorso divenuti pericolosi per movimenti dei versanti l'organizzazione potrà, ad insindacabile giudizio, modificare il percorso, ritardare la partenza e/o annullare la gara.

Art. 12 -AMBIENTE
La corsa si svolge per larghissima parte in ambiente naturale attraversando anche "l'area vasta Val Grigna" sotto la tutela dell'Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste (ERSAF), pertanto i concorrenti dovranno osservare un comportamento assolutamente rispettoso del delicato ecosistema, evitando in particolare di disperdere i propri rifiuti lungo il tracciato e comunque al di fuori dei punti di raccolta attrezzati, massimo divieto di asportare la flora o molestare in alcun modo la fauna locale.
Ricade sotto la responsabilità personale degli atleti l'eventuale mancato rispetto dell'ambiente attraversato.
Chiunque verrà sorpreso a contravvenire ai suddetti precetti verrà immediatamente squalificato.
Al fine di contenere l'impatto ambientale e segnatamente la produzione di rifiuti, presso i punti ristoro non verranno forniti bicchieri dovendo gli atleti utilizzare il recipiente a dotazione personale imposto come materiale obbligatorio.

Art. 13 - SQUALIFICHE E PENALITA'
Fatte salve le squalifiche e penalità sopra indicate è inoltre prevista la squalifica immediata nelle seguenti fattispecie:
mancato passaggio da un punto di controllo; taglio del percorso di gara; omesso soccorso ad un concorrente in difficoltà; insulti o minacce a concorrenti, volontari o organizzatori; utilizzo mezzi di trasporto in gara; rifiuto di sottoporsi al controllo sanitario sul percorso; rifiuto di sottoporsi al controllo antidoping che l'organizzazione si riserva di attuare all'arrivo; abbandono di rifiuti sul percorso; scambio di pettorali; pettorali portati in modo non visibile dal personale sul percorso (va fissato davanti)

Art. 14 - PREMI
Non sono previsti premi in denaro. Ad ogni partecipante sarà dato nel pacco gara un capo tecnico (gilet smanicato) di alta qualità appositamente prodotto per la manifestazione. Verranno premiati i primi 5 classificati uomini, le prime 5 classificate donne, l'atleta più giovane, l'atleta più anziano/a e l'atleta che si avvicina di più ad un "tempo segreto" deciso dall'organizzazione e secretato fino alla fine della competizione. Inoltre ad ogni concorrente giunto al traguardo, entro il tempo limite previsto, verrà riconosciuto un gadget "finisher". Le premiazioni verranno effettuati nei tempi e luoghi comunicati nei giorni prima della gara.
ln ogni caso non verrà disposta la spedizione dei premi né la consegna anticipata degli stessi.

Art. 15 - RECLAMI
Sono accettati solo reclami scritti nei 30 minuti che seguono l'affissione dei risultati provvisori, con consegna di cauzione di € 100,00.
Sui reclami si pronuncerà la Giuria composta da persone competenti designate dal Presidente del comitato Organizzativo.
La giuria è abilitata a deliberare in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutte le liti o squalifiche avvenuti durante la corsa.
Le decisioni prese sono senza appello.

Art. 16 - DIRITTI IMMAGINE E PRIVACY (leqqi 31/12/96 no.675 , 318199 e GDPR 679/16)
Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all'immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l'organizzazione ed i suoi partners abilitati, per l'utilizzo fatto della sua immagine.
Ogni concorrente autorizza al trattamento dei dati personali per la redazione di classifiche, per la gestione delle iscrizioni, per le comunicazioni e le news attinenti la gara e per la promozione del trail running. Il corridore in ogni momento può chiedere per iscritto di essere tolto dagli elenchi della 12 Ore Trail

L'organizzazione
S.E.B. U. Ugolini