REGOLAMENTO ESCURSIONI IN MOUNTAIN BIKE
(scairca pdf clicca qui)
01) L’iscrizione e la partecipazione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del presente Regolamento. Le iscrizioni alle gite sono aperte ai soli soci in regola con la quota associativa. La partecipazione è riservata alle Mountain Bike (no quindi city bike, gravel o altro) e sono ammessi sia ciclisti con e-bike sia con MTB classiche; questi ultimi debbono però avere idonea preparazione fisica per rimanere al passo, soprattutto in salita. Quota iscrizione 5 euro die.
02) Ogni partecipante deve attenersi alla conduzione, alle direttive e alle disposizioni dei coordinatori, ed in particolare l’apri fila ed il chiudi fila, ed è tenuto a partecipare alla gita con l’attrezzatura personale richiesta che deve essere in buono stato e adatta alle esigenze della gita.
03) I Coordinatori hanno la direzione tecnica e organizzativa della gita: al di fuori di ciò non hanno alcuna responsabilità. L’idoneità alla partecipazione è a giudizio insindacabile dei Coordinatori, che valutano la preparazione fisica dei partecipanti e l’idoneità della attrezzatura in possesso.
04) A giudizio dei Coordinatori, al verificarsi di condizioni meteo avverse o problemi fisici dei partecipanti o altro che possa creare pericolo per l’escursione in corso, la stessa può essere annullata o variare nei percorsi, anche all’ultimo minuto. Di variazioni e annullamenti sarà data notizia tramite il gruppo Whatsapp “Team Ugolini Mountain Bike” pertanto ogni partecipante è tenuto a verificare eventuali messaggi prima di recarsi al punto di ritrovo.
05) È essenziale che il partecipante alle escursioni valuti le proprie capacità tecniche e fisiche al fine di non intralciarne il regolare svolgimento (ad esempio partecipanti con bici muscolare senza adeguato allenamento). I Coordinatori si riservano comunque la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare partecipanti ritenuti non idonei.
06) Chi partecipa è consapevole che lo sport della Mountain Bike è un’attività intrinsecamente rischiosa e richiede adeguata padronanza di idonea tecnica di guida. Prima dell’iscrizione ad ogni singola gita ogni partecipante è tenuto a leggere con attenzione la relazione tecnica della gita, con particolare riguardo alle difficoltà che vengono indicate con riferimento alla “ Singletrail Scala” e che si riportano in appendice al presente regolamento. Con l’atto dell’iscrizione alla gita il partecipante dichiara di essere adeguatamente informato sui rischi e le difficoltà della specifica gita e di possedere le capacità tecniche nonché l’attrezzatura necessarie per affrontare in sicurezza le difficoltà segnalate. I partecipanti inoltre dichiarano di essere consapevoli che non è previsto alcun servizio di riparazione o recupero in caso di guasto meccanico, e che quindi ogni conducente deve essere autonomo in tali evenienze.
07) I partecipanti si impegnano a rimanere con il gruppo dalla partenza fino al termine dell’escursione. In particolar modo ogni partecipante è tenuto a seguire “alla lettera” le indicazioni impartite dai Coordinatori e a non abbandonare il gruppo e/o il sentiero senza prima aver avvisato i Coordinatori ed averne ottenuto autorizzazione. In particolare nessun partecipante dovrà mai trovarsi davanti all’Apri Fila e dietro al Chiudi Fila. Il mancato rispetto di questa elementare regola comporta l’automatica esclusione del partecipante dal gruppo.
08) L’abbandono o l’esclusione dal gruppo da parte di uno o più partecipanti e/o il diniego ad essere riaccompagnati al punto di partenza dell’escursione solleva i Coordinatori da ogni responsabilità per eventuali incidenti o infortuni che dovessero accadere, anche dovuti a smarrimento del sentiero, successivamente all’abbandono.
09) Tutti i partecipanti hanno copertura assicurativa valida solo sotto la conduzione dei Coordinatori medesimi. Eventi che si possano verificare al di fuori delle direttive impartite e al di fuori dell’accompagnamento, sono sotto la personale responsabilità del partecipante.
10) I minori sono sotto la responsabilità del genitore presente.
11) La partecipazione alle gite con cani non è ammessa.
12) I Coordinatori non si assumono alcuna responsabilità per chi non rispetta il suddetto regolamento e le loro direttive.
13) Orario di ritrovo ed orario di partenza. La locandina della gita reca normalmente un orario di ritrovo, che è il termine ULTIMO per recarsi al punto di ritrovo. L’orario di partenza è di solito qualche minuto dopo, per dare il tempo ai partecipanti di scaricare le bikes, vestirsi, eccetera. Chi arriva in ritardo commette un gesto di maleducazione nei confronti di quanti sono arrivati puntuali.
ISCRIZIONI IN SEDE O ONLINE SUL SITO UGOLINI ENTRO IL GIOVEDÌ PRECEDENTE LA GITA
- - -
SCALA DIFFICOLTA SENTIERI MTB - SCALA STS (Single Trail Scala)
S0 – MOLTO FACILE
Indica un sentiero (single track) che non presenta particolari difficoltà: per la maggior parte si tratta di sentieri dal fondo con buon grip, nei boschi o prati, oppure su ghiaia compatta. In questo tipo di sentieri non si devono affrontare gradoni, rocce o radici. La pendenza del sentiero va da lieve a moderata e le curve sono sempre piuttosto ampie. I percorsi S0 possono essere affrontati senza particolari abilità tecniche di mountain bike.
• CONDIZIONI DEL SENTIERO: terreno compatto con buon grip
• OSTACOLI: nessuno
• PENDENZA: da lieve a moderata
• CURVE: amplie
• CAPACITÀ TECNICHE DI GUIDA: nessuna abilità speciale richiesta
S1 – FACILE
Su un sentiero S1 si trovano piccoli ostacoli come radici non molto prominenti e piccole pietre. Spesso il maggiore grado di difficoltà è dovuto agli scarichi dell’acqua o all’erosione. Nei single trail S1 la superficie potrebbe non essere molto compatta. La pendenza raggiunge un massimo del 40% e non ci sono tornanti. A partire dal livello S1, è richiesta una tecnica base di guida in mtb e buona concentrazione. I passaggi più complicati richiedono la capacità di dosare i freni e di influenzare la traiettoria con lo spostamento del corpo. Tutti gli ostacoli possono comunque essere superati senza particolari competenze tecniche di guida.
• CONDIZIONI DEL SENTIERO: possibile superficie smossa, con piccole radici e pietre
• OSTACOLI: piccoli ostacoli (canaline dell’acqua, danni causati dall’erosione)
• PENDENZA: <40%
• CURVE: strette
• CAPACITÀ TECNICHE DI GUIDA: sono richieste capacità di guida base
S2 – MEDIO
In un single track S2 si incontrano radici di maggiore grandezza, pietre, gradoni e scale in sequenza poco impegnative. Spesso ci sono curve strette e la pendenza può raggiungere il 70% in alcuni passaggi o sezioni. Per superare gli ostacoli è necessaria una discreta capacità di guida in mtb.
La capacità di frenare in ogni momento e di spostare il baricentro sono tecniche necessarie, così come la capacità di controllare con precisione la frenata e di mantenere il corpo sempre attivo durante la guida.
• CONDIZIONI DEL SENTIERO: terreno molto spesso smosso, radici e pietre sporgenti
• OSTACOLI: ostacoli di vario genere e scalini
• PENDENZA: <70%
• CURVE: tornanti facili
• CAPACITÀ TECNICHE DI GUIDA: sono richieste capacità di guida avanzate