Restiamo... al passo

Corna Trentapassi

23/07/2020
Raggiungere la Corna Trentapassi è il modo migliore per ammirare il lago d’Iseo e Montisola in tutta la loro bellezza, ma non solo.
Dislivello: 753m
Tempo: 1 ora e 30 (salita)
Difficoltà: Facile
Quota partenza: 680 m
Quota Massima: 1.248 m

Scarica PDF clicca qui
Accesso
Dalla strada del Lago d’Iseo si prende la deviazione per Zone (BS) e seguendo l’indicazione per Cusato S.Antonio si imbocca Via Aldo Moro, lasciando l’auto nel piccolo parcheggio all’altezza del numero civico 7.

Itinerario
Dal parcheggio (690 m.s.l.m.) sul fianco destro dello stesso si inizia a salire per Via Ciclamino e Via Marcolano dove già iniziamo a vedere le indicazioni per la Corna Trentapassi;
la strada diventa ciottolata seguendo il lato destro deltorrente che scende dalla Val di Tuf.
Incontreremo da prima la Cascina Coloreto (900 m.s.l.m.) e subito dopo una forcella dovesi interseca il sentiero che sale da Pisogne attraverso l’opposto versante del monte.
Proseguiamo il cammino seguendo il sentiero di sinistra sino ad arrivare l’ulteriore sella a 1.055 m.s.l.m. con la prima panoramica completa sul Lago d’Iseo.
La cima della Corna Trentapassi (1.248 m.s.l.m.) è ben visibile per la croce sulla sua sommità.

Note
Corna Trentapassi si trova sulla sponda est del lago d’Iseo, ha un’altezza di 1.248 metri e fa parte delle Prealpi Bresciane.
La vetta è un ottimo punto di osservazione del lago e di Monte Isola.
Durante la salita potrete ammirare anche l’imponente profilo del monte Guglielmoe alle vostre spalle Punta Almana. Raggiunta la vetta la vista potrà spaziare anche sulle cime del versante bergamasco del lago tra cui monte Bronzone e monte Creò.

Varianti
Partendo da Vello si ha il maggior dislivello possibile in quanto la partenza avviene a quota 200 metri invece che ai 680 metri del comune di Zone.
Lasciate la macchina al parcheggio che si trova dopo la galleria S. Rocco, vicino allo svincolo della strada statale. Ci sono due opzioni entrambe con un dislivello di 1.000 metri: il sentiero 263 di tipo EE lungo 3 km e il 265 di tipo E lungo 4 km.
Gli escursionisti esperti potrebbero salire in vetta dal 263 e scendere dal 265 così da esgeuire un anello.
Sono riservati ad escursionisti esperti allenati!

Non è richiesta attrezzatura particolare. Abbigliamento da media montagna